C'è un nuovo duo che debutterà a Cannes questa stagione ma no, questa volta non si tratta di cinema. Il Festival francese più atteso della primavera è da sempre attrazione anche per il mondo della moda e come non approfittare di tutti i riflettori puntati sulla riviera francese? Donatella Versace e Dua Lipa presenteranno infatti proprio qui il 23 maggio la loro collezione co-prodotta nella formula see now, buy now e le aspettative sono già alle stelle. Si chiamerà La vacanza e già il titolo ci dice tutto sul tema di questa esclusiva collab, che arriva giusto in tempo per essere poi sfoggiata per tutta la bella stagione. Sarà infatti disponibile in negozio e online sul sito web della maison di lusso subito dopo la sfilata.
Le collaborazioni con designer giovani e più affermati, da Christopher Kane a Kim Jones, sono sempre state stimolanti per Donatella Versace, ma sicuramente questa volta la novità è proprio il coinvolgimento di una mega star del pop su una collezione di moda. Ma si sa, i diversi mondi dell'arte spesso e volentieri si intrecciano creando sempre qualcosa di magico e speciale. “Sono sempre stata ispirata da un processo di progettazione collaborativa. Lavorare con Dua su questa collezione è stato molto eccitante e adoro la dinamica tra di noi", ha detto Donatella a WWD. “Dua è forte, senza paura e libera e la sua visione creativa è eccezionale. L'estate è un momento magico. Cattureremo questa sensazione e i colori di quel periodo dell'anno con una sfilata di moda davvero speciale e intima a Cannes.”
D'altro canto, Dua Lipa non ha certo nascosto la sua frenesia per questo debutto così eccitante: "Sono assolutamente entusiasta di aver firmato la collezione femminile La Vacanza per Versace con Donatella. Io e lei abbiamo formato un legame così forte nel corso degli anni e sono così grata per il supporto che ho ricevuto da lei e da tutto il team fin dall'inizio della mia carriera. Darmi l'onore di co-progettare questa collezione con lei e lasciare che tutte le mie ispirazioni estive si scatenassero è stato un sogno. Sono così orgogliosa di questa collezione e non vedo l'ora di debuttare a Cannes.” Non è nuovo infatti il legame tra la chief creative officer del marchio di lusso e la cantante pop. Oltre a numerose collaborazioni in diverse occasioni da red carpet, è con Versace che Dua Lipa ha avuto modo di sfilare per la prima volta su una passerella di moda.
Era il settembre 2021 quando la cantante ha aperto e chiuso la sfilata di Versace durante la settimana della moda di Milano, calcando la passerella con due abiti diversi, proprio al ritmo della sua canzone di successo "Physical". Chissà quindi quali sorprese ci riserveranno in questa attesissima sfilata. Due donne forti come loro unite in questa nuova avventura promettono sicuramente bene.