Si dice che re Carlo abbia con loro un rapporto strettissimo e che sia abituato a frequentarli assiduamente, più dei suoi eredi di sangue (blu). I cinque nipoti di Camilla Parker Bowles avranno un ruolo importante nell’incoronazione del loro nonno acquisito in programma il 6 maggio a Westminster e le foto scattate durante le prove nella giornata di ieri confermano su tutta la linea.
Non solo William, Kate (con un abito floreale di LK Bennett) e i principini George, Charlotte e Louis. Alle prove dell’Incoronazione di Carlo III anche i cinque nipoti della regina Camilla che avranno il compito di sostenere le vesti regali della loro amata granny mentre avanzerà lungo il navata di Westminster, che la storia ci insegna, potrebbero pesare fino a 7 chili. La regina consorte è stata vista nella giornata di mercoledì 3 maggio abbandonare l’Abbazia in macchina con Gus and Louis Lopes, i gemelli tredicenni nati dal matrimonio della figlia Laura Parker Bowles con Harry Lopes che saranno "paggi d’onore" durante la cerimonia che porterà avanti alcune tradizioni secolari della corona ma abbraccerà alcuni aspetti più moderni della monarchia di re Carlo.
Un inconveniente che però non rovinerà la festa: Gus si è rotto il braccio destro e dovrà seguire il cerimoniale affidandosi solo all'arto sinistro. "Gus si è rotto un braccio in un incidente in bicicletta mentre era in vacanza", ha spiegato un amico di famiglia a Richard Eden, l’esperto royal del Daily Mail, "il gesso è stato rimosso, ma deve tenere il braccio legato al collo nel grande giorno". La possibilità di essere "sostituito" non è nemmeno stata presa in considerazione. Camilla è stata categorica sulla volontà di avere al suo fianco i suoi nipoti e non alcune duchesse come da tradizione. Tra i paggi della regina anche Freddy, 13 anni, figlio del maggiore Tom Parker Bowles e Sara Buys. A sostenere la Queen Consort, anche la sorella più grande dei gemelli, Eliza, 15 anni che è stata una delle damigelle d'onore al royal wedding di William e Kate Middleton il 29 aprile 2011 e Lola, 15, primogenita di Tom.
I paggi del re, invece, saranno suo nipote ed erede al trono, il principe George; Nicholas Barclay, 13 anni, nipote di Sarah Troughton, cugina di secondo grado del re Carlo III e una delle dame di compagnia della regina; Lord Oliver Cholmondeley, 13 anni, figlio del Marchese di Cholmondeley e amico di William e Ralph Tollemache, 12 anni, figlio del banchiere e aristocratico britannico Edward Tollemache, figlioccio del re e paggio d'onore della regina Elisabetta. In prima fila all'incoronazione, oltre ai figli di Camilla, Thomas, classe 1974 e Laura Parker Bowles, venuta alla luce quattro anni dopo, anche il brigadiere Andrew Parker Bowles, primo marito della regina con cui ha mantenuto un ottimo rapporto.
Re Carlo ha visto nascere e crescere i nipoti dell'amata moglie, oggi adolescenti. Ne aveva parlato Camilla sei anni fa con la giornalista Rebecca English. "Quando siamo con mio marito in Scozia, lui ama leggere Harry Potter per loro", spiegò l'allora duchessa di Cornovaglia, "e fa tutte le voci, perché è un mimo brillante. Loro si siedono incantati, gli vogliono molto bene". Non a caso Gus, Louis ed Eliza, erano a Sandringham, nel Norfolk, per il periodo delle feste natalizie insieme alla famiglia reale (allargata). "Non c'è alcun motivo per cui i nostri figli debbano finire sulla stampa e quindi li abbiamo volutamente tenuti ben lontani da qualsiasi cosa abbia a che fare con questo", ha detto Tom Parker Bowles nel podcast The News Agents. Sarà così anche dopo l'Incoronation Day?