Kate, William e i tre principini alle prove dell’incoronazione

Il grande giorno si avvicina e la famiglia reale è alle prese con gli ultimi preparativi

Il grande giorno dell'incoronazione si avvicina e Londra è in fermento. Mentre la stazione Waterloo della città è presa d'assalto dalle 6.000 Guardie Scozzesi giunte nella capitale in occasione della parata e alcuni coraggiosi fan della Corona si sono già assicurati un posto in prima fila, accampandosi con sedie e tende lungo il percorso che condurrà il corteo reale da Buckingham Palace a Westminster Abbey, William, Kate e i principini sono impegnati con le prove generali. Con loro anche Carlo e Camilla, la principessa Anna e tutti i bambini che insieme a George avranno un ruolo chiave durante la cerimonia in qualità di paggi del re e della regina.

Il principe William insieme figlio Louis alle prove generali per l’incoronazione.
Stefan Rousseau - PA ImagesGetty Images

Il ritardo accumulato a causa dell'incertezza di Harry, che ha confermato la propria partecipazione solo a metà aprile accettando di essere relegato in seconda fila a Westminster, senza partecipare alla processione regale, apparire sul balcone di Buckingham Palace e nemmeno al concerto al Castello di Windsor, è stato recuperato dagli organizzatori, che giorno e notte solo al lavoro per la riuscita dell'evento. E mercoledì 3 maggio, tra l'affollato viavai nella Cattedrale, sono stati avvistati in un'atmosfera rilassata e gioviale anche i principi di Galles insieme a George, Charlotte e Louis che, nonostante la giovanissima età – il 23 aprile ha compiuto appena 5 anni – sarà presente insieme ai membri più stretti della royal family.

A Londra fervono i preparativi per sabato 6 maggio.
Anadolu AgencyGetty Images

Sabato sarà un giorno speciale non solo per re Carlo, ma anche per il futuro erede al trono, che per la prima volta e a soli 9 anni assumerà un incarico ufficiale in qualità di paggio del re, insieme a Nicholas Barclay, 13 anni, nipote di Sarah Troughton, prima luogotenente donna del Wiltshire, Lord Oliver Cholmondeley, 13 anni, figlio del 7º marchese di Cholmondeley e a Lord in Waiting del sovrano, e Ralph Tollemache, 12 anni, giovane esponente di un'importante famiglia aristocratica di Suffolk. Il Paggio d'Onore è un ruolo solitamente concesso ai figli adolescenti della nobiltà che prendono parte a importanti cerimonie che coinvolgono il monarca, comprese le incoronazioni e l'apertura del Parlamento. Considerata la giovane età di George, pare che William e Kate abbiano riflettuto a lungo sull'opportunità di affidare al primogenito un ruolo così importante. In passato il bambino ha servito come paggetto ai matrimoni reali del duca e della duchessa di Sussex e della principessa Eugenie con Jack Brooksbank, ma quella di sabato sarà un'occasione per più significativa e ufficiale.

Tre dei nipoti di Camilla serviranno da paggi durante la cerimonia.
Stefan Rousseau - PA ImagesGetty Images

Il principe William invece si inginocchierà davanti a suo padre e giurerà di essere il suo "uomo di vita e di membra" nell'unico omaggio di sangue reale previsto durante la cerimonia. Avrà inoltre il compito di aiutare a vestire il re con la sua veste reale dorata, nota anche come Imperial Mantel, prima del momento dell'incoronazione. I paggi d'onore della regina saranno invece i suoi tre nipoti, i gemelli Gus e Louis, di 13 anni, avuti dalla figlia Laura Lopes, e il 13enne Frederick, dal figlio Tom Parker Bowles, e il suo pronipote, Arthur Elliot, 10. Nessun ruolo ufficiale invece per Charlotte e Louis, che seguiranno dai banchi in prima fila tutto il rituale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito