Della regina Camilla sappiamo moltissimo: la sua storia con Carlo è stata scandagliata in ogni suo aspetto con tanto di intercettazioni di telefonate intime. Eppure a lungo è stata dipinta unicamente come "l'altra", "la cattiva". Ci sono voluti anni perché la sua immagine cambiasse e perché emergessero nuovi aspetti. Oggi di lei si parla in modo diverso e lo confermano gli aneddoti personali rivelati a Tatler da una cara amica della regina, la marchesa di Lansdowne, 68 anni, moglie di Charles Maurice Petty-Fitzmaurice, 9° marchese di Lansdowne.
Regina Camilla, i segreti svelati dalla migliore amica
Dalle confidenze dell'amica, Camilla appare come una donna forte e pragmatica. Lansdowne ha raccontato di come la regina sia rimasta molto male leggendo il libro di memorie del principe Harry in cui viene descritta come pronta a tutto pur di riabilitare la propria immagine sulla stampa. "Certo che le ha dato fastidio, certo che le ha fatto male", ha spiegato Lady Lansdowne "Ma lei non si lascia scoraggiare. La sua filosofia è sempre stata: 'Non farne un dramma e si sistemerà - meno detto, prima riparato'". Del resto Camilla ne ha passati di momenti davvero difficili. Durante il divorzio tra Carlo e Diana si è ritrovata nel pieno di una tempesta mediatica ricoperta d'odio e di rancore. Lansdowne racconta che l'amica ha passato dei periodi a casa sua durante quella fase "incredibilmente dura". "Era da sola senza alcuna protezione", ricorda Lady Lansdowne. "Era così che la potevamo aiutare: lei veniva a stare con noi con i bambini. Un giorno sono andata a prenderla, c'erano telecamere contro tutte le sue finestre. Ma lei è resiliente".
Nel corso degli anni Camilla ha imparato a ricavarsi dei rifugi, dei luoghi dove scappare per allontanarsi dalle pressioni della sua posizione. Dopo la separazione dal marito, Andrew Parker-Bowles nel 1995, ha acquistato una casa di campagna chiamata Ray Mill House nel Wiltshire. Secondo Lansdowne è diventata la fuga perfetta dal trambusto della vita reale. Lansdowne, che è anche la madrina della figlia di Camilla, Laura Lopes, racconta che i nipoti della Regina Consorte si divertono a passare il tempo con la nonna: giocano a Wordle e le mostrano come usare TikTok. Oggi le cose per Camilla sono più semplici, ma la regina non dimentica di chi le è stato vicino in passato, quando era l'amante del principe. "È ferocemente leale con gli amici", racconta Lady Lansdowne "e questo si rifletterà anche su chi parteciperà al grande giorno dell'incoronazione. Vuole essere fedele alle persone che le sono state accanto".